domenica 17 ottobre 2010

HAKUNA MATATA

"win for life" il nuovo gioco della sisal che promette la possibilità di vincere 4.000 euro al mese per 20 anni. Nella pubblicità viene detto che con 2euro si ha una possibilità su 6 di vincere dai 2 ai10.000 euro. Ebbene,secondo dei dati in quella possibilità di vincita su 6, l'87% viene rimborsato dei 2 euro della giocata,il 12% vince 10euro,lo 0,6% ne vince 100,e lo 0.006% può portarsi a casa 10.000 euro. Quindi le vere possibilità di vincita non sono in realtà 1 su 6,ma 1 su 44.Ma il dato più eclatante è che le possibilità di vincere i famosi 4.000 euro mensili per 20 anni è dello 0.000006%.Senza contare che se questi 4.000 euro al mese vengono vinti,bisogna dividere la somma con gli altri vincitori(e questo è scritto solo in piccolo dietro la schedina in un angoletto remoto).Tuttavia le possibilità di vincita in win for life sono comunque più alte di quelle del superenalotto(0.00000016%)(spero di aver riportato correttamente il numero degli zeri!). Inoltre il motivo per cui la sisal abbia scelto come montepremi,invece di una somma sotanziosa e unica,un entrata mensile di 4.000euro è semplice:quale italiano medio non desidererebbe uno stipendio fisso e guadagnato senza alzare un dito?("ti piace vincere facile?").Una sistemazione ideale sia per i giovani,i quali temono per un futuro da precari,sia per gli adulti,che sperano di poter aiutare i figli o incrementare la loro pensione. E così scoppia l'interesse per "win for life".E così tutti a giocare. E così 8 miliardi(circa)all'anno entrano nelle tasche dello stato come una specie di tasse volontariamente pagate dai cittadini.
Eppure non ci vuole molto tempo a trovare documentari o informazioni riguardo a questa specie di truffa.
Ma ci sono milioni di persone che partecipano alla stessa,difficile vita e che sognano un guadagno facile,ci sono le cose non dette,ci sono anziani,giovani donne e uomini che nella loro routine non hanno il tempo per pensare a queste cose. C'è l'informazione che scarseggia.C'è la tv che dovrebbe essere il principale mezzo di informazione,che certe cose le dovrebbe dire,che dovrebbe contribuire a creare una coscienza nelle persona attraverso l'informazione vera. E invece no,passano solo spot su spot,bombardamenti continui di pubblicità.Milioni di persone che ascoltano la stessa cosa,sarebbe assurdo per un cittadino qualunque pensare che molto di quello che ci viene proposto è falso. La televisione lo dice quindi è vero.
E se dopo aver pensato a questo voi vi sentite felici e spensierati non lo so,ma di certo a me viene l'ansia.

4 commenti:

  1. Poi arrestano Vanna Marchi se promette le magie dei suoi tarocchi...

    Domenico

    RispondiElimina
  2. C'è gente impazzita per questo winforlife! Specie per la quantità di estrazioni giornaliere.

    Tra l'altro ad ogni giocata viene affidato a caso dal computer un numero jolly. Mi sorge il dubbio che il numero jolly vincente non venga mai dato a nessuno ad ogni estrazione, chi potrebbe mai venirlo a sapere?

    P.S.
    Se ti può far piacere il winforlife è già obsoleto! Ora c'è il winforlife GOLD! dove si puntano più soldi... mi pare minimo 5 euro!

    Se lo hanno fatto vuol dire che c'è sempre qualcuno pronto a spenderli sti benedetti soldi...

    RispondiElimina
  3. nei primi mesi in cui fu lanciato il gioco pareva che i "nuovi pensionati" venissero fuori come funghi... poi non se ne è più parlato. Come tutti i giochi ritengo siano pilotati elettronicamente.

    RispondiElimina
  4. Carissima,
    ma che bel blog!!
    era una vita che non sentivo più quella canzone...spero tu possa dirmi un giorno come hai fatto a musicare il tuo blog.
    Con Stima,
    Alessandro,Merlino

    RispondiElimina