domenica 17 ottobre 2010

HAKUNA MATATA

"win for life" il nuovo gioco della sisal che promette la possibilità di vincere 4.000 euro al mese per 20 anni. Nella pubblicità viene detto che con 2euro si ha una possibilità su 6 di vincere dai 2 ai10.000 euro. Ebbene,secondo dei dati in quella possibilità di vincita su 6, l'87% viene rimborsato dei 2 euro della giocata,il 12% vince 10euro,lo 0,6% ne vince 100,e lo 0.006% può portarsi a casa 10.000 euro. Quindi le vere possibilità di vincita non sono in realtà 1 su 6,ma 1 su 44.Ma il dato più eclatante è che le possibilità di vincere i famosi 4.000 euro mensili per 20 anni è dello 0.000006%.Senza contare che se questi 4.000 euro al mese vengono vinti,bisogna dividere la somma con gli altri vincitori(e questo è scritto solo in piccolo dietro la schedina in un angoletto remoto).Tuttavia le possibilità di vincita in win for life sono comunque più alte di quelle del superenalotto(0.00000016%)(spero di aver riportato correttamente il numero degli zeri!). Inoltre il motivo per cui la sisal abbia scelto come montepremi,invece di una somma sotanziosa e unica,un entrata mensile di 4.000euro è semplice:quale italiano medio non desidererebbe uno stipendio fisso e guadagnato senza alzare un dito?("ti piace vincere facile?").Una sistemazione ideale sia per i giovani,i quali temono per un futuro da precari,sia per gli adulti,che sperano di poter aiutare i figli o incrementare la loro pensione. E così scoppia l'interesse per "win for life".E così tutti a giocare. E così 8 miliardi(circa)all'anno entrano nelle tasche dello stato come una specie di tasse volontariamente pagate dai cittadini.
Eppure non ci vuole molto tempo a trovare documentari o informazioni riguardo a questa specie di truffa.
Ma ci sono milioni di persone che partecipano alla stessa,difficile vita e che sognano un guadagno facile,ci sono le cose non dette,ci sono anziani,giovani donne e uomini che nella loro routine non hanno il tempo per pensare a queste cose. C'è l'informazione che scarseggia.C'è la tv che dovrebbe essere il principale mezzo di informazione,che certe cose le dovrebbe dire,che dovrebbe contribuire a creare una coscienza nelle persona attraverso l'informazione vera. E invece no,passano solo spot su spot,bombardamenti continui di pubblicità.Milioni di persone che ascoltano la stessa cosa,sarebbe assurdo per un cittadino qualunque pensare che molto di quello che ci viene proposto è falso. La televisione lo dice quindi è vero.
E se dopo aver pensato a questo voi vi sentite felici e spensierati non lo so,ma di certo a me viene l'ansia.
[...]Come molti di voi io apprezzo il benessere della routine quotidiana, la sicurezza di ciò che è familiare, la tranquillità della ripetizione. Ne godo quanto chiunque altro. Ma nello spirito della commemorazione, affinché gli eventi importanti del passato, generalmente associati alla morte di qualcuno o al termine di una lotta atroce e cruenta vengano celebrati con una bella festa[...]sottraendo un po' di tempo alla vita quotidiana, per sederci e fare due chiacchiere. Alcuni vorranno toglierci la parola, sospetto che in questo momento stiano strillando ordini al telefono e che presto arriveranno gli uomini armati. Perché? Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. Crudeltà e ingiustizia, intolleranza e oppressione. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere a ciò. Com'è accaduto? Di chi è la colpa? Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri che dovranno rispondere di tutto ciò; ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate il colpevole.. non c'è che da guardarsi allo specchio. Io so perché l'avete fatto. So che avevate paura. E chi non ne avrebbe avuta? Guerre, terrore, malattie. C'era una quantità enorme di problemi, una macchinazione diabolica atta a corrompere la vostra ragione e a privarvi del vostro buon senso. La paura si è impadronita di voi, ed il Caos mentale ha fatto sì che vi rivolgeste all'attuale Alto Cancelliere, Adam Sutler. Vi ha promesso ordine e pace in cambio del vostro silenzioso, obbediente consenso. Ieri sera ho cercato di porre fine a questo silenzio. Ieri sera io ho distrutto il vecchio Bailey, per ricordare a questo paese quello che ha dimenticato. Più di quattrocento anni fa, un grande cittadino ha voluto imprimere per sempre nella nostra memoria il 5 novembre. La sua speranza, quella di ricordare al mondo che l'equità, la giustizia, la libertà sono più che parole: sono prospettive. Quindi, se non avete visto niente, se i crimini di questo governo vi rimangono ignoti, vi consiglio di lasciar passare inosservato il 5 novembre. Ma se vedete ciò che vedo io, se la pensate come la penso io, e se siete alla ricerca come lo sono io, vi chiedo di mettervi al mio fianco, ad un anno da questa notte, fuori dai cancelli del Parlamento, e insieme offriremo loro un 5 novembre che non verrà mai più dimenticato.
(V)
 
Discorso stupendo tratto dal film "V for vendetta". Direi che ci sono molte analogie che si potrebbero trovare con il nostro presente...